Info, tv e digital: come seguire il torneo

Il Trofeo Bonfiglio, gli Internazionali d’Italia Juniores, arrivano all’edizione n.63. Si giocano subito dopo gli Internazionali dei pro, al Foro Italico (con cui condividono anche il direttore del torneo, Sergio Palmieri). Si va in scena dal 20 al 28 maggio sui campi del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, con protagonisti i migliori under 18 del mondo. È passato più di mezzo secolo dalla prima edizione, da quel 1959 che vide trionfare Sergio Tacchini, azzurro di Davis e poi brillante imprenditore sportivo.

CHI ERA ANTONIO BONFIGLIO – Il torneo omaggia e onora la memoria di Antonio Bonfiglio, uno dei giovani più promettenti del panorama tennistico azzurro della prima metà del ‘900, precocemente scomparso. Oggi il Trofeo Bonfiglio è classificato nel calendario Itf Under 18 come J500, subito dopo i quattro tornei dello Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, US Open).

FORMULA & PROGRAMMA – La 63a edizione del Trofeo Bonfiglio prende il via sabato 20 maggio con le qualificazioni: due tabelloni da 64 (maschile e femminile) designeranno gli 8 giocatori e le 8 giocatrici che andranno a completare i due main draw, anche questi a 64 giocatori. Domenica 28 maggio le finali del singolare.

SITO UFFICIALE, SOCIAL NETWORK E LIVE SCORE – Anche quest’anno sarà disponibile il sito ufficiale del Trofeo Bonfiglio, consultabile all’indirizzo www.trofeobonfiglio.com, dove sarà possibile trovare risultati in diretta, tabelloni, orari di gioco, foto e news. Il livescore del Trofeo Bonfiglio è fornito da Tennis-Ticker, app per smartphone e tablet dedicata al live scoring. Aggiornamenti, foto e commenti disponibili anche su Facebook e Instagram (account ufficiali del Tc Milano A. Bonacossa). È possibile partecipare con gli hashtag #TrofeoBonfiglio e #Bonfiglio63.

SUPERTENNIX E SUPERTENNIS: IN TV – Copertura super per l’edizione 2023 del Trofeo Bonfiglio. SuperTennis Tv (64 del digitale terrestre) e SuperTenniX, la piattaforma web di contenuti on-demand della FIT, trasmetteranno le fasi finali del torneo.

INGRESSO LIBERO – L’ingresso nella splendida e storica struttura del Tc Milano Alberto Bonacossa è libero per tutta la durata della manifestazione, dalle qualificazioni alle finali.

QUINZI 2012, ULTIMA VITTORIA AZZURRA – Oltre a Tacchini e Fioroni, l’albo d’oro del torneo milanese include i successi di Luciano “Pips” Borghi (1961), dei grandi Adriano Panatta e Corrado Barazzutti, trionfatori rispettivamente nel 1971 e 1972, e ancora di Gianni Ocleppo (1977), Antonio Padovani (1985), Stefano Pescosolido (1989), Florian Allgauer (1997), Matteo Trevisan (2007) e Gianluigi Quinzi (2012). Tra le donne toviamo Silvia Farina, vittoriosa nel 1990 in finale su Nathalie Baudone, e Antonella Serra Zanetti a segno nel 1998.